Team PDP Standard

Il Team del Processo di sviluppo del prodotto

Oltre a creare un processo di sviluppo efficace, le aziende devono organizzare le funzioni aziendali per implementarlo in modo ottimale.

Esiste una corrispondenza diretta tra il processo e il team di sviluppo; utilizzando il processo precedentemente illustrato è possibile elencare le funzionalità necessarie.

Le funzioni aziendali impiegate nello sviluppo del prodotto sono:

  • Product Management
  • Marketing
  • Design
  • Engineering
  • Project Management
  • Produzione
  • Qualità
  • Commerciale

Non è necessario che ogni funzione sia svolta da una persona diversa. In genere, nelle startup o nelle aziende più piccole, alcuni ruoli sono ricoperti da una sola persona, di solito uno tra i fondatori.

In ogni caso, ogni funzione è necessaria per il corretto sviluppo del prodotto. Questo vale indipendentemente dal fatto che esista una struttura codificata con reparti specializzati per ciascuna di esse.

schema processo di sviluppo / team di sviluppo

Product Management:

Il product management è una disciplina che si occupa della gestione dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita: dalla concezione all'implementazione e allo sviluppo sul mercato.

Il product manager è responsabile di guidare e coordinare il processo di sviluppo e lancio di un prodotto, assicurandosi che soddisfi le esigenze dei clienti e raggiunga gli obiettivi aziendali.

Marketing:

Il marketing svolge diversi ruoli nel processo di sviluppo del prodotto, contribuendo a definire, posizionare e promuovere il prodotto in modo efficace.

L'obiettivo finale del marketing è quello di generare consapevolezza, interesse e domanda per il prodotto, contribuendo al suo successo sul mercato.

Design:

Il Design si occupa di definire la forma che avrà il prodotto. Nel fare questo dovrà tener conto di tutti gli aspetti che lo caratterizzano.

Si tratta di un lavoro di sintesi, che raccoglie tutti i contributi del team di sviluppo e li condensa in una forma in grado di rappresentare al meglio l'insieme delle caratteristiche del prodotto.

Engineering:

Sotto la voce engineering si raccolgono tutte le attività tecniche necessarie allo sviluppo del prodotto: progettisti meccanici, elettronici e programmatori software impiegati nello studio e nella realizzazione delle funzionalità del prodotto.

Project Management:

Il project management è l'insieme di pratiche, metodi, strumenti e competenze utilizzati per pianificare, organizzare, coordinare e controllare le attività necessarie per portare a termine con successo un progetto.

Un project manager è responsabile di guidare e supervisionare il progetto dall'inizio alla fine, assicurandosi che vengano soddisfatti i requisiti del cliente, che vengano rispettate le tempistiche e che il progetto venga completato entro il budget assegnato.

Produzione:

La produzione nel processo di sviluppo del prodotto si occupa dell'effettiva realizzazione del prodotto fisico in conformità con il design e le specifiche stabilite durante le fasi precedenti dello sviluppo.

È sua responsabilità la realizzazione del prodotto in conformità con le specifiche di progettazione per garantire che il prodotto finale soddisfi le aspettative della clientela.

Qualità:

La gestione della qualità nel processo di sviluppo del prodotto si occupa di garantire che il prodotto finale soddisfi gli standard di qualità richiesti.

Questo si realizza attraverso l'implementazione di procedure, test, controlli e standard di qualità, in cui si cerca di ridurre i difetti, migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare la competitività del prodotto sul mercato.

Commerciale:

I commerciali, nel contesto dello sviluppo di prodotto, intervengono nella gestione e promozione del prodotto durante tutte le fasi del suo ciclo di vita.

Si occupano principalmente di attività legate alla commercializzazione del prodotto e all'interazione con i clienti.


Bibliografia

Ulrich, Karl T., Eppinger, Steve D., and Yang, Maria C.
Product Design and Development 7th ed.
McGraw-Hill Education, 2020

Loch, Christoph, and Kavadias, Stylianos.
Handbook of New Product Development Management.
Paesi Bassi, Butterworth-Heinemann, 2008

v 0.6 - 15/01/24