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Il Processo di sviluppo del prodotto fisico

Il processo di sviluppo del prodotto è costituito da una serie di attività che le aziende compiono per creare nuovi prodotti e portarli sul mercato.

Il processo parte dal concepimento dell'idea, arriva al lancio sul mercato e successivamente si occupa del miglioramento e dell'evoluzione del prodotto durante il suo ciclo di commercializzazione.

Il successo di un prodotto dipende dall'efficienza e dall'efficacia del suo processo di sviluppo. Non esiste, tuttavia, un processo univoco che si adatti a tutte le situazioni possibili.

In rete e nella letteratura specifica se ne possono trovare numerose versioni. Alcune di queste varianti sono formulate da punti di vista particolari: ad esempio in ottica di product management, dal punto di vista del marketing o del project management.

In alcuni esempi si fanno corrispondere le fasi di sviluppo a metodologie standardizzate come Design for six sigma - Design thinking ecc.

La nostra esperienza è che, al di là dell'utilizzo di una specifica metodologia, il processo deve passare sempre attraverso una serie di fasi, ed è importante che queste siano svolte in maniera compiuta e consapevole.

Definiamo quindi un processo standard di sviluppo del prodotto attraverso la successione delle sue fasi.

Questo può essere il punto di partenza per la personalizzazione tenendo conto dei fattori caratteristici di ogni particolare situazione.

Il processo infatti si potrà personalizzare in funzione delle caratteristiche specifiche dell'azienda, della tipologia di prodotti, oppure di specifiche normative.

schema sviluppo prodotto

icona idea Opportunità di Mercato:

Lo sviluppo di ogni nuovo prodotto inizia con l'identificazione di un'opportunità di mercato. Questa fase è contraddistinta da due attività: la generazione di idee e la valutazione del loro potenziale.

L'idea di un nuovo prodotto può venire da innumerevoli fonti tra queste le più importanti sono:

  • Ricerche di mercato
  • Feedback dai clienti
  • Analisi dei competitor
  • Evoluzione tecnologica

Una volta raccolte alcune idee di nuovi prodotti, è importante valutarle attentamente. Nel valutare le idee di nuovi prodotti, vanno presi in considerazione i seguenti fattori:

  • Le dimensioni del mercato
  • La concorrenza
  • Il costo dello sviluppo
  • Il potenziale di profitto

Se la risposta a queste domande è soddisfacente, si avrà un'opportunità da indagare nella fase successiva.

icona concept Sviluppo Concept:

In questa fase, l'idea di prodotto viene sviluppata in una forma più concreta.

L'obiettivo è creare un concept di prodotto che sia fattibile e commerciabile. Un concept ben sviluppato è essenziale per il successo del prodotto.

Si tratta di un processo iterativo, in cui la sperimentazione di diverse opzioni deve essere svolta con attenzione, in modo da non lasciare nessuna opzione inesplorata.

Il concept è necessario per effettuare un'analisi più approfondita delle potenzialità del prodotto, sarà possibile avere un'idea più precisa dei costi di sviluppo e produzione, dell'impatto che il nuovo prodotto avrà sul mercato e del potenziale di profitto.

Alla conclusione di questa fase si avrà un oggetto fisico che avrà sostenuto test di vario tipo e che sarà la base per lo sviluppo del progetto nella fase successiva

icona project Sviluppo Progetto:

In questa fase, si traduce il concept in un progetto dettagliato.

Si esaminerà ogni aspetto del prodotto e attraverso un processo di affinamento si arriverà a definire la documentazione necessaria alla sua messa in produzione.

Anche questa fase è caratterizzata da processi iterativi in cui ogni soluzione è sottoposta a verifiche e validazione attraverso prototipi e test.

Questa è la fase che coinvolge il maggior numero di funzioni aziendali, e dovrebbe essere quella che richiede il maggior controllo.

Qualsiasi modifica, in questa fase, ha costi limitati e la soluzione di eventuali problemi può essere implementata facilmente. Nelle fasi successive i costi aumenteranno notevolmente e le possibilità di intervento si ridurranno.

Purtroppo nella nostra esperienza questa è la fase che subisce la maggior pressione nella riduzione dei tempi di sviluppo.

Questo avviene soprattutto per due motivi, da un lato la realizzazione del concept può creare l'impressione che il progetto sia già definito; dall'altro normalmente i tempi richiesti per la realizzazione delle attrezzature sono considerati incomprimibili e l'obiettivo di anticipare il lancio del prodotto sul mercato appare dipendere solo dai tempi di progettazione.

icona tools Attrezzaggio:

In questa fase si preparano le attrezzature per la produzione e si strutturano i processi necessari all'organizzazione e implementazione della linea di produzione.

Questa è una fase da gestire con attenzione, i tempi di completamento sono difficilmente comprimibili e influenzano il lancio sul mercato e l'inizio della commercializzazione.

icona production Produzione:

Dopo aver completato la fase progettuale e aver preparato le attrezzature, il prodotto può entrare nella fase di produzione.

Questo implica l'avvio dei processi di fabbricazione, l'acquisizione dei materiali e dei componenti necessari e l'organizzazione della catena di approvvigionamento.

Questa fase si divide in due parti, nella prima di pre-produzione si testano le attrezzature si realizza una prima produzione che verrà utilizzata per i test e le omologazioni - per i campionari e in genere per verificare che tutto funzioni correttamente e il prodotto soddisfi i requisiti di qualità previsti.

La seconda parte è quella di produzione vera e propria per la commercializzazione.

icona launch Lancio sul mercato:

Ad un certo punto del processo di sviluppo si porrà la necessità di programmare il lancio sul mercato del prodotto. Normalmente questa attività si organizza prima dell'inizio della produzione di massa.

In questa fase si avviano attività di marketing, pianificazione della distribuzione, preparazione delle campagne pubblicitarie e comunicazione ai clienti target.

icona approve Test e Omologazioni:

In questa fase si svolgono test sulla pre produzione, si sottopone il prodotto alle omologazioni richieste dalle normative, si selezionano dei golden sample che si utilizzeranno per monitorare la produzione e fissare gli standard di qualità.

icona review Controllo e miglioramento:

Dopo il lancio sul mercato, è importante monitorare le prestazioni del prodotto e raccogliere feedback dai clienti. Ciò consente di apportare eventuali miglioramenti successivi, risolvere problemi o effettuare modifiche in base alle esigenze e alle richieste del mercato.


Queste sono le fasi che ogni sviluppo del prodotto fisico deve attraversare. Come abbiamo detto, le differenze a livello aziendale, di prodotto o di mercato contribuiscono a riformularle o a svilupparle secondo livelli di approfondimento differenti.


Bibliografia

Ulrich, Karl T., Eppinger, Steve D., and Yang, Maria C.
Product Design and Development 7th ed.
McGraw-Hill Education, 2020

Loch, Christoph, and Kavadias, Stylianos.
Handbook of New Product Development Management.
Paesi Bassi, Butterworth-Heinemann, 2008

v 0.6 - 15/01/24