Introduzione a TRIZ

L'innovazione sistematica nello sviluppo del prodotto.

TRIZ è un acronimo russo che può essere tradotto in "Teoria della Risoluzione dei Problemi Inventivi".

Più che una teoria, TRIZ è un insieme di strumenti per guidare il pensiero creativo in maniera sistematica ed ottenere rapidi progressi nello sviluppo di soluzioni innovative.

Normalmente, la generazione di idee per la risoluzione di problemi tecnici si basa sull'intuizione e sulla sperimentazione; tuttavia, questo approccio può essere eccessivamente dispendioso in termini di tempo e risorse, soprattutto quando si ricercano risultati significativi.

TRIZ fornisce un insieme di strumenti che permettono di superare questo approccio e ottenere risultati migliori in tempi minori.


TRIZ è stato sviluppato dall'ingegnere e scienziato sovietico Genrich Altshuller a partire dalla metà del XX secolo.

Altshuller, nato nel 1926 in Uzbekistan, iniziò a lavorare alla teoria che sarebbe poi diventata TRIZ durante il suo impiego all'ufficio brevetti di Baku alla fine degli anni 40 del 900.

Lavorando alla catalogazione dei certificati di invenzione iniziò a notare modelli e caratteristiche in comune tra loro.

Nel dicembre del 1948 Altshuller e Rafael Shapiro scrissero una lettera a Stalin, denunciando le condizioni misere dello sviluppo tecnologico e introducendo una versione embrionale di Triz come sistema per superare questa situazione.

Nel 1949 furono arrestati e successivamente condannati a 25 anni di lavori forzati.

Altshuller venne liberato nel 1954, durante la sua prigionia aveva incontrato vari intellettuali: professori e scienziati, anch'essi imprigionati. Aveva sfruttato il periodo di prigionia per studiare fisica, chimica e tutto quello che poteva essergli utile per migliorare la sua teoria.

Altshuller lavorò allo sviluppo della teoria nei decenni successivi, pur non avendo in unione sovietica la possibilità di metterla alla prova.

Negli anni 90 la teoria incominciò a diffondersi anche all'estero e iniziò la sua diffusione in tutto il mondo.

La parte sviluppata da Altshuller viene definita TRIZ classica, successivamente i vari centri di studio elaborarono ulteriori strumenti.


L'idea alla base di TRIZ è che le soluzioni innovative ai problemi tendono a seguire schemi e principi identificabili; comprendendo e applicando questi schemi, gli individui e le organizzazioni possono diventare risolutori di problemi e innovatori più efficaci.

TRIZ è diventato uno strumento importante per stimolare la creatività e l'innovazione in un'ampia gamma di settori e applicazioni, rendendolo un approccio prezioso per affrontare sfide complesse e guidare il progresso.

TRIZ fornisce una serie completa di strumenti e tecniche per facilitare la risoluzione di problemi inventivi e sviluppare l'innovazione.

Questi strumenti sono progettati per aiutare nell'analizzare i problemi, identificare soluzioni inventive e superare gli ostacoli.

Al di là di un esame dei singoli strumenti di Triz è importante porre l'accento su alcuni concetti che TRIZ definisce e che sono utili a prescindere dall'utilizzo o meno degli strumenti codificati.

Questi sono:

  • Idealità
    “all system evolve in the direction of increasing ideality” G. Altshuller
    I sistemi tecnologici e i prodotti evolvono in direzione di una crescente idealità.
    L'idealità è definita come il rapporto tra gli effetti positivi di una tecnologia/prodotto e gli effetti negativi e i costi.
    La tendenza all'idealità comporta la formulazione di un "risultato ideale finale" (IFR), definito come il limite evolutivo di un sistema in cui i fattori positivi sono massimizzati e quelli negativi scompaiono.
    L'IFR è un concetto che incoraggia a pensare alla soluzione perfetta di un problema. Anche se il raggiungimento dell'IFR può essere spesso utopico, è uno strumento potente per spingere i confini del pensiero creativo.
  • Le contraddizioni
    Le soluzioni innovative sono il risultato della risoluzione di una contraddizione presente nel sistema/prodotto senza ricorrere a compromessi.
    Per ottenere una soluzione innovativa, dobbiamo quindi definire e risolvere una contraddizione nel sistema che ci permetta di aumentare il livello di idealità.
    TRIZ definisce tre tipi di contraddizione:
    • Amministrativa: comporta la definizione di un obiettivo nell'evoluzione del sistema, dal punto di vista operativo non fornisce soluzioni al problema direttamente. Per risolverla bisogna trasformarla in una delle due contraddizioni successive.
    • Tecnica: si forma quando c'è un ostacolo alla realizzazione di un miglioramento, la ricerca di un miglioramento di un aspetto del sistema comporta che un'altra caratteristica peggiori. Viene formulata nel forma se-allora-ma. Se cambio questo ottengo un risultato positivo, ma allo stesso tempo compare anche un risultato negativo.
    • Fisica: si forma quando un sistema, o una sua parte, hanno requisiti fisici opposti. Ad esempio due opposti stati fisici sono necessari contemporaneamente nel sistema per risolvere il problema. Questa è la forma più astratta tra le contraddizioni, normalmente si formano una o più contraddizioni fisiche come risultato della ricerca di una soluzione ad una contraddizione tecnica.
  • Trend evolutivi
    I trend evolutivi chiamati in inglese TESE (Trends of Engineering System Evolution) possono essere descritti come un insieme di tendenze per analizzare i possibili sviluppi di un prodotto e definire la direzione in cui innovare.
    Secondo TESE Le tecnologie e i prodotti tendono ad evolversi seguendo una curva a S caratterizzata da quattro fasi principali.
    La prima fase è quella dell'infanzia, in cui nasce la nuova tecnologia/prodotto, a questa succede la fase della crescita in cui il sistema evolve rapidamente.
    La fase successiva è quella di maturità in cui il sistema si consolida e diventa stabile.
    L'ultima fase è il declino, in questa fase il sistema può rimanere per lungo tempo, oppure può estinguersi trasferendo le proprie funzionalità ad un nuovo sistema.
    I ricercatori hanno identificato una serie di fasi generiche di evoluzione fino a un livello "finale" di potenziale evolutivo.
    I trends e il concetto di "potenziale evolutivo" agiscono insieme come potenti guide per aiutare a determinare le opportunità e i limiti di sviluppo futuri per qualsiasi tecnologia/prodotto.

Bibliografia

Genrich Altshuller
And Suddenly the Inventor Appeared: TRIZ, the Theory of Inventive Problem Solving
Technical Innovation Center Inc.- 1996

Gordon Cameron
Trizics: Teach yourself TRIZ, how to invent, innovate and solve ...
CreateSpace Independent Publishing Platform - 2010

Karen Gadd
TRIZ for Engineers: Enabling Inventive Problem Solving
Wiley & Sons Ltd - 2011

v 0.1 - 10/11/23